LUNART

MartinoMi chiamo Martino Lunardelli, sono nato a Cantù il 3 maggio 1975, da subito cresciuto a pane e musica grazie a mio padre, artigiano e Musicista.

Coltivo una profonda passione per l'artigianato affinando manualità nella lavorazione e conoscenza del legno. L'unione delle due cose, Musica e artigianato = liuteria, è stata naturale.

Frequento la scuola di arredatore tecnico espositore, principalmente per l'elevata quantità di ore di falegnameria comprese nel programma scolastico. Mi avvicino definitivamente alla musica come commesso in un negozio di dischi, spartiti, nastri (all'epoca andavano ancora), strumenti musicali e noleggio impianti, nonché service audio e luci.

Trovandomi impegnato in maniera tentacolare nei vari servizi, non potevo astenermi dall'occuparmi di piccole riparazioni, con particolare dedizione agli strumenti musicali. Inizia così un'assidua frequentazione dei Liutai più disponibili (e pazienti) che venivano contattati per quelle che allora risultavano riparazioni fuori dalla mia portata.


Dopo alcuni anni, mi dedico completamente alla liuteria, realizzando un laboratorio a Milano in stretta collaborazione con Max Pontrelli e a Cris Music (Importante riferimento tra i negozi di strumenti musicali del milanese).

E' la nascita di Lunart Guitar Works, che dal 1995 si occupa di interventi di riparazione e customizzazione. Parallelamente, porta avanti un progetto di produzione di bassi e chitarre elettriche basato sulla totale personalizzazione e unicità dei pezzi prodotti, non esiste infatti al momento una "serie" o una "linea" di strumenti standard.

Gli strumenti musicali realizzati sono esclusivi ed estremamente personalizzati, è incredibilmente piacevole rincontrare i clienti che ancora ti ringraziano soddisfatti, per aver colto il significato delle loro richieste, ed essere riuscito ad interpretarlo mettendolo in opera attraverso uno strumento musicale unico.

La collaborazione con Max porta alla conoscenza di professionisti diversamente esigenti e a mantenere viva la fiamma composta da ingegno,intuito e malizia, cosa che diventa indispensabile in un lavoro come il mio.

Nel Maggio 2008 avviene lo spostamento della sede Lunart da Milano a Carsoli (L'Aquila), che ha esteso la mia operatività sui territori di Lazio e Abruzzo.